Eventi e Spettacoli

2014-07-25

A Cropani PAROLE ERRANTI e POETI A DUELLO



Dall’1 al 3 agosto si svolgerà a Cropani (Catanzaro) l’11a edizione del Festivaletteratura di Calabria 'Parole erranti'. Con presentazioni di libri, musica, disfida poetica, Bookcrossing e degustazioni con Slow Food Garfagnana e Slow Food Catanzaro. Il Festival è organizzato da La Masnada e Prospektiva.
Di notevole rilievo la partnership con la Libreria Ubik di Catanzaro, ormai fucina letteraria in tutto il comprensorio, che potenzia visibilità e promozione dell’iniziativa attraverso uno stand permanente e i suoi preziosi consigli di lettura.
Voce narrante del Festival Raffaele Mercurio.
Gli eventi si terranno in piazza Duomo e nell'anfiteatro di piazza San Marco (Cropani marina).

Il 1° appuntamento:
Venerdì 1 agosto piazza Duomo, Cropani borgo
- ore 22 anteprima - ribelli per amore (con Andrea Giannasi)
- ore 22:15 Gianni Vattimo - il bello della filosofia - dibattito a cura di Nunzio Belcaro.

Gianni Vattimo è tra i filosofi italiani più noti. Ha insegnato Estetica e Filosofia teoretica all’Università di Torino e rivestito il ruolo di Visiting professor in diverse università del mondo. Nei suoi lavori ha cercato di riflettere criticamente sul rapporto tra filosofia e mondo contemporaneo (dalla politica ai mass-media, dalla religione ai diritti civili e sociali). Collaboratore di prestigiose testate e riviste, molte le pubblicazioni al suo attivo: Le avventure della differenza (1980, 1988), La società trasparente (1989), La fine della modernità (1985), Filosofia al presente (1990), Credere di credere (1996), Dialogo con Nietzsche (2000) e Dopo la cristianità (2002). Negli ultimi anni è entrato nel vivo della polemica nel conflitto Israele-Palestina.


Il 2° appuntamento:
Sabato 2 agosto piazza Duomo, Cropani borgo
- ore 22 anteprima - cavaliere triste (con Gianluca Pitari)
- ore 22:15 poeti a duello (disfida poetica notturna)

La Masnada ha il merito di aver introdotto lo Slam poetry in Calabria (format americano che prevede la spettacolarizzazione del momento poetico mediante l’esibizione di poeti con eliminazioni dirette e giuria tecnico-popolare). Poeti a duello, questo il nome che l’associazione adotta ufficialmente, è appuntamento fisso di tutte le edizioni del Festivaletteratura masnadiere. è possibile iscriversi e partecipare al duello contattando Carlo (3289132562) e Angelo (3387141143), inviando un messaggio privato al profilo facebook de La masnada o presentandosi di persona al festival. Le iscrizioni sono aperte fino a 5 minuti prima dell'inizio dell'evento. La partecipazione è gratuita.


Il 3° appuntamento:
Domenica 3 agosto anfiteatro di piazza S. Marco, Cropani Marina
- ore 22 anteprima di Carmine Torchia
- ore 22:15 Peppe Voltarelli - lamentarsi come ipotesi - tour

Fondatore de 'Il parto delle nuvole pesanti', Peppe Voltarelli esordisce come solista nel 2007 con l'album 'Distratto ma però', ed è tra i finalisti del Premio Tenco. Premio Tenco che vincerà nella categoria 'migliore album in dialetto' nel 2010 con il suo secondo lavoro 'Ultima notte a Mala Strana'.
Il 2014 esce il suo ultimo lavoro discografico 'Lamentarsi come ipotesi'.